Skip to main content

Eleva il tuo business imparando dalla più antica maestra: la natura.

Eleva il tuo business imparando dalla più antica maestra: la natura.

Systemic Flow ti da il potere di trasformare il tuo business attraverso la conoscenza dei sistemi complessi. Costruisci progetti resilienti e duraturi nel tempo, ottimizza processi e gestione aziendale, massimizza l'utilizzo delle risorse, scopri soluzioni innovative e prendi decisioni informate e consapevoli. Impara a progettare il tuo business proprio come farebbe la natura: massima resa con il minimo dispendio di energia.

HA COLLABORATO
O È APPARSO SU
logo rai 1
logo rai 2
logo rai 3
logo tv2000
logo la repubblica
logo tv2000
logo tv2000
logo tv2000
festival del podcasting

65+ Video

Avrai accesso a oltre 65 video preregistrati ad altissima qualità.

Accesso senza limiti

Potrai guardare le tue lezioni dove e quando vorrai senza limiti.

Unico nel mercato

Non esiste videocorso in Italia con le stesse conoscenze.

Un nuovo livello
di comprensione
di ogni settore.
Un nuovo livello di
comprensione in
ogni settore.
  • QUIZ e PDF
    Tutti i moduli.

    Alla fine di ogni modulo troverai dei QUIZ che ti permetteranno di comprendere se hai acquisito o meno le informazioni del corso e che ti aiuteranno a stuzzicare la tua curiosità. Alla fine del corso troverai un PDF riassuntivo di tutte le informazioni acquisite.
  • Modulo 1
    Le basi dei sistemi complessi.

    In questo modulo apprenderai la base dei sistemi complessi. La loro struttura e le loro forme di comportamento. Già in queste prime lezioni avrai in mano le prime conoscenze per capire come la natura progetta.
  • Modulo 2
    Perché i sistemi funzionano bene?

    In questo modulo apprenderai tre caratteristiche fondamentali di un sistema: la resilienza, l'auto-organizzazione e la gerarchia. Il motivo per cui i sistemi funzionano così bene.
  • Modulo 3
    Perché i sistemi ci sorprendono.

    In questo modulo apprenderai il metodo che dobbiamo imparare per comprendere i sistemi e per imparare da loro. Imparare a smettere di avere paura della complessità ed iniziare a farcela nostra alleata.
  • Modulo 4
    Le trappole sistemiche.

    In questo modulo imparerai a riconoscere le trappole sistemiche più importanti, ad evitarle o a saperle gestire con lungimirnza ed efficacia. Trasformandole in enormi opportunità.
  • Modulo 5
    I punti di leva di cambiamento.

    In questo modulo apprenderai quali sono le leve più grandi di cambiamento, dove intervenire per fare la differenza. Quali sono quei piccoli punti che se toccati adeguatamente possono cambiare radicalmente un sistema.
  • Modulo 6
    Un universo di sistemi.

    In questo modulo comprenderai come vivere in un mondo di sistemi. Acquisirai le ultime informazioni utili per apprendere la visione sistemica. Quella stessa visione che ti darà il successo che desideri dalla tua vita.
  • Attestato di Frequenza

    Alla fine del corso e dopo aver superato i test presenti, sarà possibile ricevere dopo richiesta scritta l'attestato di frequenza.

    Guarda le cose da un'altra prospettiva.

    Impara a guardare la realtà da un'altra prospettiva.

    Lorenzo fa lezione su Systemic Flow

    Per chi è Systemic Flow?

    Per chiunque voglia fare la differenza nel mondo. Attraverso qualsiasi attività: imprenditoria, ricerca, comunicazione, arte, progettazione, ecc.

    Imprenditrici/ori
    Freelance

    Per chiunque ami creare progetti dalle proprie idee. Condividerò con te le più forti ed efficaci strategie che la natura utilizza da miliardi di anni.

    Formatori
    Designer

    Per chiunque voglia avere in mano le conoscenze per costruire un mondo migliore. Le stesse con le quali la natura progetta i suoi modelli.

    Marketers
    Manager

    Per chiunque voglia comunicare per cambiare il mondo rompendo i paradigmi. Perché che lo si voglia o no, un sistema non può non comunicare.

    Imprenditrici/ori
    Freelance

    Per chiunque ami creare progetti dalle proprie idee. Condividerò con te le più forti ed efficaci strategie che la natura utilizza da miliardi di anni.

    Formatori
    Designer

    Per chiunque voglia avere in mano le conoscenze per costruire un mondo migliore. Le stesse con le quali la natura progetta i suoi modelli.

    Marketers
    >Manager

    Per chiunque voglia comunicare per cambiare il mondo rompendo i paradigmi. Perché che lo si voglia o no, un sistema non può non comunicare.

    Che montagna riuscirai a superare con Systemic Flow?

    01

    Costruirai progetti che durano all'infinito. O quasi.

    Ti insegnerò a considerare la tua azienda come un sistema interconnesso. Imparerai ad identificare e gestire le interazioni tra le varie componenti del progetto, garantendo una struttura robusta e flessibile. Questa prospettiva avanzata ti permetterà di prevedere ed adattarti a cambiamenti imprevisti, migliorando la resistenza e la durata dei tuoi progetti.

    02

    Miglioramento esponenziale della gestione aziendale.

    Attraverso l'applicazione delle dinamiche dei sistemi complessi, acquisirai la capacità di vedere l'azienda nel suo insieme. Questo migliorerà la tua capacità di prendere decisioni informate sulla base delle interconnessioni aziendali, promuovendo una gestione più efficace e adattabile. La tua azienda diventerà più reattiva ai cambiamenti del mercato, garantendo una crescita continua e sostenibile. Vedendo le persone per quello che sono: sogni, relazioni e talenti al servizio di una visione condivisa.

    03

    Sarai in grado di utilizzare le risorse in modo sostenibile e rigenerativo.

    Grazie alle competenze acquisite sui sistemi complessi, imparerai a massimizzare l'utilizzo delle risorse aziendali. Questo non solo porterà a una maggiore efficienza energetica e finanziaria, ma impatterà positivamente sull'ambiente aziendale, gettando le basi per un'organizzazione sostenibile e rigenerativa.

    04

    Individuerai soluzioni dove tutti vedono solo problemi.

    Systemic Flow ti doterà di tutti gli strumenti necessari ad esplorare e sviluppare soluzioni innovative. Applicando principi dei sistemi complessi, acquisirai una visione più ampia delle sfide aziendali, aprendo la strada a soluzioni creative che possono rivoluzionare il tuo settore. Oltre ad trovare facilmente informazioni e dati di cui avrai bisogno per comprendere le sfide del mercato.

    05

    Sarai in grado di prendere decisioni più consapevoli ed informate.

    Attraverso l'applicazione delle conoscenze dei sistemi complessi, migliorerai le tue capacità decisionali. Analizzerai il contesto aziendale in modo più approfondito, considerando soprattutto le interconnessioni e le conseguenze a lungo termine. Questa prospettiva informata ti guiderà verso decisioni più consapevoli, riducendo il rischio e aumentando il successo aziendale che desideri.

    In cosa Systemic Flow è biodiverso?

    Altri Corsi

    •  Offrono nozioni preconfezionate e già sentite mille volte
    • Non insegnano una visione d'insieme ma molto ristretta
    •  Sono creati da persone che hanno passato la loro vita sui libri senza aver mai creato o testato la complessità con progetti o aziende rigenerative funzionanti
    •  Seguono le mode del momento senza dare un metodo nel lungo periodo
    •  Sono progettati con un unico valore: aumentare il profitto e il denaro

    Systemic Flow

    •  É l'unico videocorso in Italia dove potrai acquisire queste competenze specifiche ed utilizzarle in modo indipendente
    •  Offre una formazione completa, partendo dalla base delle strategie più antiche dell'universo
    •  Tutte le conoscenze che apprenderai sono frutto di oltre 15 anni di studio, fallimenti e risultati di progettazione, consulenza ed imprenditoria
    •   Offre un metodo che permette di avere risultati per tutta la vita perchè si basa su strategie di sopravvivenza che utilizza la natura
    •  É progettata per darti in mano le conoscenze per migliorare la tua vita rimmettendo valore ed energia in te stessa/o, la comunità e in tutta la biosfera
    Non comprare da chifa esperienza sui tuoi fallimenti.
    Non comprare da chi faesperienza sui tuoi fallimenti.

    La maggioranza dei formatori in Italia sono manager o dipendenti di grandi aziende o multinazionali. Pochissimi/e di loro sono prima di tutto imprenditori/trici con anni alle spalle di fallimenti ed esperienza attiva. Ecco perché nei miei corsi non troverai soltanto informazioni che derivano dallo studio ma anche e soprattutto dall'esperienza diretta in oltre 17 anni di imprenditoria nel settore sostenibilità e rigenerazione.

    Chi sono?

    Aloha! Mi chiamo Lorenzo Valentini e sono un imprenditore, consulente e formatore di crescita in Regenerative Business, Blue Economy e Biomimesi da oltre 16 anni. 


    Adoro esplorare ed osservare la natura selvaggia con la mia tenda e fornellino a legna. Il mio ufficio è il sedile anteriore del mio pick-up dove posso lavorare come e soprattutto dove voglio.

    Perché il lavoro non mi deve rendere schiavo ma libero di essere esattamente chi voglio essere. Senza nessun compromesso.

    Cosa troverai dentro Systemic Flow

    Cosa troverai dentro Systemic Flow

    Entra nel Flow

    Presentazione del corso

    Aloha! Sono Lorenzo Valentini

    Com'è strutturato il corso

    Come utilizzare il corso

    Cosa è la visione sistemica e come ottenerla

    Systemic Flow - Guida PDF

    MODULO 1 - Le fondamenta del sistema

    Cosa è un sistema complesso

    L'obiettivo di un sistema complesso

    Come comprendere il comportamento di un sistema complesso

    Come riconoscere un Sistema Complesso

    I circuiti di retroazione 

    I circuiti di retroazione di tipo bilanciante

    All'inizio il cambiamento è più veloce

    I circuiti di retroazione di tipo rinforzante

    Altre informazioni legate ai circuiti di retroazione 

    I ritardi degli stock

    La risorsa rinnovabile di uno stock

    Sistemi a due Stock-uno con una risorsa rinnovabile limitato da una risorsa non rinnovabile

    Esempi pratici di sistemi complessi

    MODULO 2 - Perché i sistemi funzionano cosi bene?

    Perche' i sistemi funzionano cosi bene

    La Resilienza

    Esempi di Resilienza

    L'auto-organizzazione

    Esempi di autorganizzazione

    La gerarchia

    Esempi di gerarchia

    MODULO 3 - Perché i sistemi ci sorprendono?

    Un libro straordinario: "Pensare per sistemi" di Donella Meadow

    I Sistemi Complessi: perchè ci sorprendono

    Come si osserva ed analizza un sistema

    Non si può sopravvivere in un mondo non lineare con una mente lineare

    Confini Inesistenti

    Limiti Crescenti

    Ritardi Onnipresenti

    Razionalità Limitata

    MODULO 4 - Trappole sistemiche o grandi opportunità?

    Vediamo insieme le Trappole Sistemiche

    1° Trappola: resistenza alle politiche

    2° Trappola: tragedia dei beni comuni

    3° Trappola: deriva verso le basse prestazioni

    4° Trappola: l'escalation

    5° Trappola: il successo a chi ha successo

    6° Trappola: trasferimento dell'onere su chi interviene

    7° Trappola: illusione delle regole

    8° Trappola: perseguire l'obiettivo sbagliato

    MODULO 5 - Punti di leva: piccoli sforzi generano grandi cambiamenti

    Punto di leva: dove intervenire in un sistema per generare grandi cambiamenti

    Utilizzare i ritardi per migliorare l'equilibrio del sistema

    Non eliminare i circuiti bilancianti quando funzionano bene

    Circuiti rinforzanti come punti di leva 

    Accesso ai flussi di informazione

    Regole, punizioni e limiti

    L'autorganizzazione come punto di leva 

    L'obiettivo di un sistema è fondamentale

    I paradigmi come leva enorme di cambiamento

    Andare oltre i paradigmi

    MODULO 6 - Imparare a vivere in un Universo di Sistemi

    Ascolta il ritmo del sistema

    Esponi i tuoi modelli mentali alla luce del sole

    Onora, rispetta e distribuisci le informazioni. Sempre.

    Usa il linguaggio con cura usando termini sistemici

    Fai attenzione a cio' che è importante e non solo a ciò che e' quantificabile

    Ascolta l'antica saggezza del sistema

    Celebra le complessita'

    Sfida le discipline

    Vivere in un mondo di sistemi

    Mira al benenessere complessivo del sistema

    Rimani umile ed individua le responsabilità del sistema

    Espandi gli orrizzonti temporali

    Conclusione o nuovo inizio?

    Fine di Systemic Flow

    • Luca Zotti

      Systemic Flow è stato un corso davvero fuori dal comune. Non ti insegna alcuna competenza specifica se non quella più importante: riuscire a collegare tutte le cose. Vedere la realtà da un punto di vista "sistemico" mi ha permesso di ottimizzare i processi con la mia attività e risolvere dei problemi che erano irrisolti da anni. Nota: Malgrado la comunicazione sia sempre molto chiara, alcune tematiche sono più difficili da capire. Basta ritornarci più volte per avere sempre una nuova chiave di lettura ;-)

    • Marta Camorani

      Consiglio a tutti questo bellissimo corso introduttivo allo studio dei sistemi complessi. Utile per tutti gli ambiti della conoscenza e dunque familiari alla maggior parte dei possibili corsisti. Seppur a volte si utilizzi un linguaggio volutamente tecnico, risulta sempre molto chiaro anche a chi, come me è completamente a digiuno sull'argomento. Se pensate che costi troppo, credetemi,  vi costarà di più non averlo! 🔥

    • Davide Moretti

      Ho acquistato Systemic Flow dopo aver già fatto decine di corsi di crescita sul business: copywriting, marketing, crescita su instagram, ecc. ma senza nessuno che mi facesse vedere le cose in modo "distaccatto". Che mi mostrasse cosa c'è dietro i processi che tutti noi attuiamo nel nostro lavoro cosi come nella nostra vita. All'inizio ho faticato a capire alcuni concetti ma poi già verso la metà del secondo capitolo mi ha davvero aperto gli occhi su tanti miei comportamenti. 

    • Daniela Gigli
      Se oggi ci ripenso è stato un percorso completamente fuori dall’ordinario. Lorenzo non ti parla mai di rigenerazione o sostenibilità durante il suo percorso, ma senza accorgertene ti ritrovi ad aver un business veramente sostenibile. Riuscire a vivere con ciò che ami utilizzando strategie preesistenti in natura è qualcosa di fantastico. Inoltre come lui amo la stufa a legna 😜😜
    • Monica Beltramini

      Il corso è davvero molto chiaro e ben spiegato. Sono molto contenta di aver iniziato a comprendere la visione sistemica, riflettendo sulle cose che mi accadono giornalmente (sia personali che lavorative) comparandole a quelle che Lorenzo ha insegnato nel corso. Ha dato risposta a un sentire che avevo, cioè che la green economy non sta facendo quello che in realtà dichiara da anni.

    • Jacopo Terrosi

      Davvero un bel corso, molto interessante e istruttivo. Ho trovato soprattutto molto utile la guida in pdf all'interno di alcune sezioni e i vari quiz da fare. Mi sono serviti a capire se avevo davvero assimilato alcune nozioni. Lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto se vuoi migliorare come me la tua attività.

    • Giada Fontana
      É incredibile quanto siamo limitati nella nostra visione del mondo. Ho sempre cercato una persona come Lorenzo, con valori e sentire simile al mio, che potesse aiutarmi nella costruzione delle mie idee e progetti. Ha un concetto di sostenibilità che sentivo già mio ma che non riuscivo ad esprimere pienamente. 🌱 Anche grazie a lui oggi mi sento più sicura delle mie idee in questo mondo sempre più mediocre e diverso da me.
    • Alessandra Costa
      Il mio sogno fin da bambina era quello di aprire una azienda agricola con un approccio più sostenibile. Ma in un settore di uomini è stato tutt’altro che semplice! All’inizio il percorso è duro ma piano piano anche grazie a Lorenzo ho iniziato a progettare le mie idee in modo più chiaro, aiutandomi anche nella stesura di un business plan economico. Oggi ho iniziato la mia attività e chissà la vita dove mi porterà in futuro!
    • Stefania Rossi
      Ho chiamato Lorenzo per la costruzione di un sito web e mi sono ritrovata invece a fare un percorso molto più profondo. Ho capito che un sito web non solo non serve a nulla senza una strategia ma che prima di ogni cosa (Lorenzo su questo punto è stato molto deciso 😂) è necessario costruire una identità e posizionamento molto forte. All’inizio è dura cambiare approccio ma Lorenzo senza dirti nulla, riesce a farti fare il percorso senza accorgertene.
    • Giulia Angelini
      Premetto che sono un’amante dei boschi e in particolare delle piante. Ho fatto alcuni corsi di foraging e come guida ambientale. Ho chiamato Lorenzo perché avevo una idea che risuonasse con il mio stile di vita: creare un rifugio in montagna per persone simili a me. Ancora sono lontana da raggiungere questo risultato ma finalmente si è concretizzato in un progetto reale. Piano piano fra i vari impegni, la famiglia e il lavoro, sto andando nella direzione che sento essere mia. Grazie! ❤️
    • Christian Teodori
      Sono anni che lavoro nel settore sostenibilità, in particolare del calcolo dell’impatto che le aziende hanno sugli ecosistemi. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel conoscere Lorenzo. Sia per sua conoscenza dei sistemi ecologici, sia per la sua capacità di collegare due settori a prima vista così distanti come la crescita imprenditoriale e la biomimesi. É stato un bel percorso e spero di iniziarne subito un altro.

    Testimonianze

    Cosa pensano alcune delle centinaia di persone che hanno frequentato Systemic Flow.

    Che prezzo ha la conoscenza dell'universo?

    Pacchetto Basecamp
    €297

    1497€ Iva Inclusa

    •  Pacchetto completo
    •  1 Utente
    •  Pagamento Carta di Credito
    •  Ogni anno nuove Lezioni Gratis
    •  400+ min di Lezioni
    • 65+ video di Lezione
    • Video Full HD
    • Guida PDF
    • QUIZ Moduli
    • -33% nostri clienti Hyphae

    Pacchetto Borealis
    €597

    2997€ Iva Inclusa

    •  Pacchetto completo
    •  3 Utenti
    •  Pagamento Bonifico Bancario
    •  Ogni anno nuove Lezioni Gratis
    • 400+ min di Lezioni
    • 65+ video di Lezione
    • Video Full HD
    • Guida PDF
    • QUIZ Moduli
    • -33% nostri clienti Hyphae

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Se non ti piace puoi chiedere il rimborso entro 15 giorni dall'acquisto.

    Good to Know

    FAQ / Domande Frequenti

    Le domande esistono quando non abbiamo una risposta. Una volta trovata una risposta la domanda si estingue come per magia. La magia dell'evoluzione.

    Dammi solo un motivo per capire se Systemic Flow è quello che stavo cercando.

    In questo corso ti darò in mano la conoscenza per unire tutti “i puntini” della tua conoscenza.

    Indipendentemente dal settore in cui lavori o sei appassionata/o.

    Perché se voglio studiare me stessa che sono un sistema complesso studio solo psicologia e non i sistemi complessi?

    Perché se voglio creare un business che è un sistema complesso, studio marketing e non i sistemi complessi?

    Ecco perché in questo corso imparerai le basi di come far crescere e prosperare i sistemi complessi indipendentemente dal settore.

    Riceverò un attestato?

    Certamente! Alla fine del corso e dopo aver superato i test presenti, sarà possibile ricevere su richiesta l'attestato di frequenza 🤟

    Il corso è solo per imprenditori/trici o anche per altre figure professionali?

    Lo sai?

    Dopo 29 anni della mia vita sono riuscito a capire il motivo per cui la natura mi ha creato.

    Sai qual é?

    Fare in modo di umentare la complessità e la diversità nel sistema al fine di aumentarne la resilienza.

    Ecco perché questo corso non è adatto a tutte/i.

    Ma solo per persone simili a me.

    Con valori simili.

    Che vibrano alla stessa frequenza.

    Solo per quelle persone che tramite le loro azioni voglio costruire un mondo migliore.

    Non importa che tu sia disoccupata/o, dipendente, imprenditore/trice o pensionato 💪

    Per quanto tempo posso guardare il videocorso?

    Una volta acquistato lo potrai guardare dove e quando vorrai senza limiti. Attraverso il tuo smartphone, laptop o qualsiasi dispositivo possa accedere ad internet. Non sarà possibile scaricare i video in locale.

    Posso pagare solo con carta di credito/debito?

    É possibile acquistare il corso con carta di credito o bonifico bancario. Per quest'ultima scelta ti prego di inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la tua volonta ad iscriverti con tutti i dati. ;-P

    Tranquilla/o fra i nostri clienti
    non troverai multinazionali.

    Ogni anno centinaia di persone e piccole aziende oggi sono parte della nostra comunità. Che ogni giorno si sporca le mani con passione senza che nessuno parli continuamente di loro.