Skip to main content
HA COLLABORATO
O È APPARSO SU
logo rai 1
logo rai 2
logo rai 3
logo tv2000
logo la repubblica
logo tv2000
logo tv2000
logo tv2000
festival del podcasting

Sicura/o di saper progettare in modo veramente sostenibile?

La quasi totalità dei modelli di business sostenibili che vedi nel mercato sono in realtà basati sullo stesso identico modello capitalista che ha distrutto i nostri sistemi ecologici, inquinato le nostre acque e diviso le nostre comunità: la green economy. Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Inizia imparando a progettare il tuo business su un nuovo modello: rigenerativo e sopratutto veramente sostenibile.

Imparerai a costruire modelli di business basati sui tuoi valori e obiettivi, utilizzando le tue passioni come motore principale. Ti guiderò nella creazione di relazioni autentiche con un pubblico affine, nello sviluppo di un mindset vincente e nella generazione di valore sostenibile per i sistemi ecologici e le comunità.

Il corso offre strumenti e conoscenze avanzate per integrare la sostenibilità nelle strategie aziendali. Imparerai a sviluppare soluzioni sostenibili che generano un impatto positivo duraturo, promuovendo un equilibrio tra progresso economico, sociale e ambientale.

Questo corso è pensato per chi vuole davvero comunicare alle persone in modo efficace, promuovendo cambiamenti duraturi e reali nel tempo. Imparerai a creare campagne di comunicazione che ispirano una vera transizione ecologica, evitando contenuti fuffa o che irrigidiscano solo le persone. 

Per tutti i designer, architetti o progettisti che vogliano avere in mano un metodo sistemico che permetta loro di avere risultati nel lungo periodo in modo sostenibile e ad ottimizzare le risorse in base al target.

    Per chi non è il corso.

    Per chi vuole delle soluzioni prefatte e non un metodo.

    Molte persone cercano costantemente soluzioni rapide e facili per risolvere i loro problemi. Ma un business è complesso, come un organismo vivente che cambia e si evolve nel tempo. Per risolvere questi problemi, abbiamo bisogno di un metodo speciale che ci aiuti a capire come tutto funziona in modo interconnesso e a migliorarlo continuamente. Nel mio corso, imparerai proprio questo metodo, chiamato Mycelium Method©, sviluppato in quasi 20 anni di esperienza.

    Per chi pensa già di sapere cosa sia realmente la sostenibilità.

    Se pensi di sapere già tutto sulla sostenibilità, questo corso non fa per te. La vera sostenibilità non è solo riciclare o ridurre le emissioni. È un concetto delle Teorie dei Sistemi Complessi che richiede di capire le profonde interconnessioni tra tutti gli elementi di un sistema. La nostra visione occidentale, spesso influenzata da grandi aziende e multinazionali, è limitata. Se non sei pronto/a a mettere in discussione le tue idee e ad abbracciare nuovi paradigmi, questo corso non è adatto a te.

    Per chi pensa che il vero benessere derivi dal denaro.

    e pensi che il benessere dipenda solo dal denaro, questo corso non fa per te. Dopo oltre 15 anni come presidente della prima azienda apistica biologica in Italia e CEO dell'agenzia Hyphae, ho capito una cosa fondamentale: il vero benessere deriva dalle nostre passioni, dalle esperienze e dalla qualità delle nostre relazioni. Se condividi questi valori e vuoi veramente rivoluzionare il mondo allora se nel posto giusto.

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Che problemi voglio risolvere?

    01

    Darti gli strumenti per fare la differenza. Sempre.

    Nelle mie lezioni private condividerò con te oltre 16 anni di esperienza come imprenditore rigenerativo, consulente, coach e formatore per piccole e grandi aziende. Ti darò in mano tutti i miei più grandi fallimenti su cui potrai poggiare il tuo successo: far crescere e vivere i tuoi progetti rigenerando le comunità e il pianeta.

    02

    Comprendere ed utilizzare la complessità.

    Spesso si pensa che un progettista, designer o imprenditrice/tore sia una persona capace a prendere risorse ed energie per creare progetti straordinari.

    Ma non è così. Noi siamo solo persone che riescono a creare l'ambiente ideale per cui questi flussi nascono, crescono e si evolvono. Dei veri e propri ecosistemi viventi.

    Ecco perché oggi la cosa che manca più di tutte è avere proprio una visione sistemica. Un visione in grado di percepire questi hub di energia e risorse ed l'imparare a gestirle. Imparare a direzionare questi flussi per determinare il tempo in cui un ecosistema si degrada o prospera.

    03

    Creare progetti con le stesse strategie della natura.

    Il problema di crisi economica, sociale ed ambientale che stiamo vivendo, deriva da un problema sistemico molto più profondo. L'essere umano, come sosttosistema, non ha lo stesso scopo del sistema centrale: la natura.

    Oggi un progetto per fare in modo di creare valore, deve osservare come la natura ha già fatto attraverso il processo di biomimesi e provare a ricreare le stesse soluzioni.

    Quando io stesso creo un business, sto attivando gli stessi processi che avvengono in un albero, un insetto o un ecosistema. Quello che farò è darti in mano proprio la conoscenza di miliardi di anni di evoluzione sistemica.

    Altri corsi vs mie lezioni

    Altri Corsi

    •  Offrono soluzioni preconfezionate
    • Non insegnano una visione d'insieme ma molto settoriale
    •  Offrono pacchetti solo digitali o solo analogici
    •  Sono creati da persone che hanno passato la loro vita ad insegnare ma senza aver mai creato o gestito una azienda sostenibile funzionante
    •  Seguono le mode del momento senza dare un metodo nel lungo periodo
    •  Sono progettati con un unico valore: aumentare il profitto e il denaro
    •  Formazione precofezionata: per tutti identica senza tener conto delle differenze.

    Mie Lezioni

    • Insegna un metodo per trovare soluzioni in completa autonomia
    • Ti aiuta a percepire la complessità dei tuoi progetti in tutte le sue interazioni
    •  Offrono una formazione completa, partendo dalla base delle strategie più antiche dell'universo
    •  Tutte le conoscenze che apprenderai sono frutto di anni di risultati di una azienda rigenerativa esistente e funzionante
    •   Offre un metodo che permette di avere risultati per tutta la vita perchè si basa su strategie di sopravvivenza che utilizza la natura
    • Il mio Mycelium Method© è l'unico in Italia e uno dei pochi al mondo in grado di farti fare profitto in modo totalmente fisiologico e non-capitalista.
    • Formazione personalizzata: non solo ogni corso privato è diverso da persona a persona ma ti darò in mano gli struementi per utilizzare la tua arma vincente: la diversità.

    La maggioranza dei formatori sono ex-manager o dipendenti di grandi aziende o multinazionali. Pochi/e di loro sono prima di tutto imprenditori/trici con anni di fallimenti ed esperienza attiva alle spalle. Nei miei corsi troverai soltanto informazioni acquisite in quasi 20 anni di esperienza diretta in imprenditoria nel settore sostenibilità e rigenerazione.

    Non comprerei mai un corso da chi non conosco.

    Non comprerei un corso da chi non conosco.

    Aloha! Mi chiamo Lorenzo Valentini e faccio l'imprenditore, consulente e formatore di crescita in Regenerative Sustainable Business e Sistemi Complessi da quasi 20 anni. 

    Adoro esplorare ed osservare la natura selvaggia con la mia tenda e fornellino a legna. Il mio ufficio è il sedile anteriore del mio pick-up dove posso lavorare come e soprattutto dove voglio.

    Perché il lavoro non mi deve rendere schiavo ma libero di essere esattamente chi voglio essere. Senza nessun compromesso.

    Presidente / Bioapi


    Nel 2014 divento presidente di Bioapi, la prima azienda di apicoltura in Italia ad aver aderito al biologico ormai 30 anni fa.

    Nel 2008 con Bioapi creiamo il blog di formazione apistica biologica www.bioapi.it. Dopo qualche anno diventa il più grande blog in italia di crescita in apicoltura sostenibile con decine di migliaia di visualizzazioni uniche ogni mese.

    Nel 2013 creiamo con il team il primo centro di formazione apistico in Italia di apicoltura biologica e rigenerativa, il Bee-Friendly CAMPUS - dal 2014 ad oggi ha formato più di 1000 imprenditori con un business model sostenibile.

    Siamo stati consulenti per grandi aziende leader nel mondo della naturopatia e per personaggi illustri nel mondo della cultura e della sostenibilità: Aboca Erbe SPA - Susanna Tamaro - Il Palagio [Tenuta Toscana dell'artista Sting].

    Da 5 anni siamo membri dell'associazione Agronomi Senza Frontiere con progetti umanitari attivi in Africa e Sud-Est Europeo.

    Siamo certificatori autorizzati del nuovo marchio italiano per la biodiversità: Biodiversity Friends della WBA Association. [World Biodiversity Association]

    Siamo stati i primi soci firmatari del trattato scientifico di tutela della biodiversità, firmato a San Michele All'Adige il 12 Giugno 2018: La Carta di San Michele all'Adige.

    Insieme ai nostri corsisti e alla nostra comunità, abbiamo fondato la prima associazione degli apicoltori biologici in Italia: Pronubìo.

    Con Bioapi abbiamo viaggiato il mondo accrescendo le nostre competenze in campo apistico, naturalistico ed imprenditoriale. [Kenya - Tanzania - Albania - Argentina - Romania - Bulgaria - Cina]

    Abbiamo ideato e progettato una nuova riserva naturale di tutela dell'ape Ligustica in Toscana vicino al nostro centro di formazione La Fabbrica della Natura che visita ogni anno centinaia di futuri imprenditori sostenibili.

    Ho creato la prima convention di apicoltori biologici e bee friendly in Italia che porta ogni anno centinaia di imprenditori sostenibili: il Bee Friends Day. A Novembre 2019 ha contato circa 200 persone in target provenienti da tutta Italia.

    Dal 2014 [quando sono diventato presidente] al 2018 ho portato il fatturato di una azienda da 60.000€ a 130.000€. Con utili variabili dai 40.000€ ai 60.000€ all'anno.

    Ho gestito e creato lanci di prodotto e di eventi con ROI da migliaia di Euro. Solo nel 2021 ho lanciato un corso con ROI di circa 55.300€ con solo 800€ di spese in ads. Nel 2023 lascio l'azienda per dedicarmi a tempo pieno all'agenzia di cui sono fondatore: Hyphae.

    CEO & Founder / Hyphae Agency

    Nel 2018 nasce l'agenzia di crescita in Regenerative Business Hyphae Design specializzata in attività di crescita su modello del Regenerative SUstainable Business. Da allora ogni anno formiamo e aiutiamo a gestire come consulenti centinaia di piccole e medie aziende, professionisti, imprenditori/trici, politici, associazioni, ecc. con un unico grande obiettivo: rigenerare risorse ed energie per tutta la comunità e il pianeta attraverso i processi di biomimetica. Non lavoriamo con le multinazionali.

    Founder / Mycelium Method©

    Dopo quasi 20 anni di imprenditoria attiva, formazione e consulenza (fallimenti, prove e testing), nasce il Mycelium Method, il primo metodo non-capitalista, rigenerativo e sostenibile di crescita. Dal 2018 abbiamo formato oltre 2000 persone nel seguire il nostro metodo - attraverso la metodologia di apprendimento del learning-by-doing.

    Associazioni e Progetti
    Ad inizio 2021, dopo aver creato un gruppo di gestione del territorio, prensentiamo il progetto in comune e vinciamo il bando di rigenerazione urbana con lo scopo di promuovere l'Agricoltura Rigenerativa e la creazione di comunità attraverso la rigenerazione del suolo [Orti Urbani]. L'associazione si chiama: Floema.

    Ho progettato e creato il progetto di posizionamento e di identità dello skatepark situato nel comune di Sansepolcro AR. Grazie a questo progetto, nei primi mesi del 2021 il Comune di Sansepolcro AR stanzia invece dei 3000/4000€ preventivati, oltre 20.000€ per la sua creazione inserendo progetti di rigenerazione comunitaria e sociale.
    Growth Strategist / Resilient Bee
    Nel 2019 fondiamo l'associazione Resilient Bee di tutela dell'ape selvatica. Nel 2020 siamo diventati l'unico referente in Italia per l'associazione Coloss, la più importante al mondo senza scopo di lucro con sede a Berna, in Svizzera, che si concentra sul miglioramento del benessere delle api a livello globale. E considerato da quest'ultima come uno dei progetti più promettenti al mondo.

    Cosa troverai all'interno dei miei corsi.

    Systemic Flow


    Comprendere la complessità: le basi.

    Cosa è la sostenibilità?

    Definizione di sistema complesso.

    Perchè è importante studiare i sistemi complessi?

    Entropia: la naturale propenzione di un sistema al caos

    Come stiamo apprendendo la visione sistemica.

    La biodiversità.

    4 domande per riconoscere un sistema complesso.

    Quando siamo in relazione?

    La funzione o obiettivo di un sistema complesso.

    Quale elemento è più importante in un sistema complesso?

    Lo stock di un sistema complesso.

    Gli stock sono in ritardo.

    I ciclo di retroazione o feedback.

    Il sistema rigenerativo come sistema complesso.

    Alcuni esempi di ritardo degli stock.

    Prima struttura: circuito di retroazione bilanciante.

    Seconda struttura: feedback di retroazione rinforzante.

    Le tre caratteristiche fondamentali di un sistema complesso.

    Prima caratteristica: Resilienza.

    Seconda caratteristica: Auto-Organizzazione.

    Terza caratteristica: Gerarchia.

    I sistemi complessi: perché ci sorprendono.

    Guardiamo sempre gli eventi perchè ci sorprendono.

    Menti lineari in un mondo non lineare.

    Confini inesistenti e scala di grigi.

    Limiti crescenti.

    Ritardi onnipresenti.

    Razionalità limitata.

    I sistemi complessi: perché ci Trappole sistemiche e opportunità..

    Resistenza alle politiche - soluzioni che falliscono.

    La tragedia dei beni comuni.

    Deriva verso basse prestazioni.

    Escalation.

    Successo a chi ha successo - esclusione competitiva

    Trasferimento dell'onere su chi interviene - dipendenza.

    Elusione delle regole.

    Perseguire l'obiettivo sbagliato.

    Punti di leva: dove intervenire in un sistema.

    Numeri: costanti e parametri, come sussidi, tasse, soglie standard.

    Buffer stabilizzanti: la dimensione degli stock in rapporto al loro flussi.

    Strutture stock flow (accumuli e flussi): i sistemi fisici loro colli di bottiglia.

    Ritardi: la durata dei ritardi rispetto ai tassi di crescita del sistema.

    Circuiti di retroazione bilancianti: la forza della retroazione rispetto agli impatti che tali

    circuiti cercano di correggere.

    Circuiti di retroazione rinforzanti: la forza della retroazione dei circuiti 

    che spingono la crescita.

    Flussi di informazione: la struttura che determina chi ha e chi non 

    ha accesso alle informazioni.

    Regole: incentivi, punizioni, limiti.

    Auto organizzazione: l'abilità del sistema di ampliare, cambiare, 

    o evolvere la sua struttura.

    Obiettivi: lo scopo ultimo, funzione, di un sistema.

    Paradigmi: la prospettiva secondo cui il sistema

    (con i suoi obiettivi, la sua struttura, le regole, i ritardi parametri) cresce.

    Vivere in un mondo di sistemi.

    Cogli il ritmo del sistema.

    Esponi i tuoi modelli mentali a luce del giorno.

    Onora, rispetta distribuisci le informazioni.

    Usa il linguaggio con cui arricchisci con concetti sistemici.

    Fai attenzione a ciò che è importante, non solo ciò che è quantificabile.

    Proponi politiche circolari per sistemi dotati di retroazione.

    Mira al bene complessivo.

    Ascolta la saggezza del sistema.

    Individua le responsabilità all'interno del sistema.

    Rimani umile: continua imparare.

    Celebra la complessità.

    Espande gli orizzonti temporali.

    Sfida le discipline.

    Ampi confini del sistema di cui poi ti prendi cura.

    Non eludere l'obiettivo della bontà.

    La scintilla del cambiamento


    Costruisci il tuo mindset sostenibile

    Introduzione
    Mi chiamo Lorenzo: la mia storia
    La tua identità. Chi sei e chi vorresti essere?
    Le caratteristiche di un imprenditore sostenibile
    Rompere il sistema di credenze e innovare
    La curva di Rogers: gli starnutatori
    Cosa è davvero la sostenibilità?
    Come funziona il mercato
    Essere migliori o differenti?

    La strategia della differenziazione

    Che tu lo voglia o meno ti posizioni
    Essere differenti o i migliori?
    Le competenze i nostri strumenti di sopravvivenza
    Il fallimento come leva all’evoluzione
    Preferiamo una realtà che già conosciamo anche se disfunzionale ad una che non conosciamo ma che potrebbe cambiarci la vita
    Di quanti e quali clienti hai bisogno?
    Industria 5.0
    Case study mobilità elettrica: Brand Positioning
    Scrivere le idee ovunque ci troviamo: Note e Bear

    Brand Positioning: le basi

    Cosa è un brand
    Quali sono i tipi di branding
    Quando è necessario un processo di branding?
    Tre fasi dello stesso processo: perché - come - cosa
    Il processo creativo nella creazione di un brand
    Case Study: Family Hotel
    Case Study: Nutella Buiscuits
    Analizzare il mercato in base alle keyword: Google Trend e Ubbersuggest di Neil Patel
    Analizzare i competitor con Similarweb e il Web
    Quali sono le KPI [Key Performance Indicator] da monitorare

    Workshop: impara da ciò che ti circonda

    Workshop: analizza i tuoi ipotetici competitor e differenziati nel mercato

    Identità e posizionamento


    Costruire la tua identità e la comunicazione

    La Vision
    Mission
    Le differenze tra Vision e Mission
    Il Golden Circle: Simon Sinek
    Case Study: Vision e Mission - No Profit
    La clientela: Introduzione
    Lo studio della clientela
    Costruzione del mindset del cliente
    I competitor: Introduzione
    Lo studio dei competitor
    Il sistema di credenze: Introduzione
    Scrivere il proprio sistema di credenze
    Le Keywords aziendali
    Costruisci la tua user/buyer persona

    Workshop: comunica chi sei davvero

    Workshop: costruisci il tuo brand briefing e crea la base comunicativa alla tua azienda

    Visual identity: rappresentare la tua biodiversità.

    Come allenare i nostri sensi alla bellezza
    Come costruire la propria Brand Identity
    Cosa comprano davvero le persone?
    Come si sceglie un nome efficace per i propri progetti: il naming
    Come si costruisce un logo
    Come i colori ci aiutano nel raggiungimento dei nostri risultati
    Scelta del/dei font giusti per i nostri progetti
    L’identità non è solo visiva
    Case Study: costruzione di un logo con sezione aurea
    Case Study: Fiona Humberstone

    Workshop: crea la tua identità sensoriale

    Workshop: si costruisce l’identità di una azienda in modo sostenibile ed efficace nel lungo periodo

    Creare ed ottimizzare l'ecosistema


    Ottimizzare le risorse nel lungo periodo

    Ottimizzazione delle risorse: Introduzione
    Il concetto di energia: fisica quantistica
    Lo studio dei prodotti
    Vendita irrazionale
    Caratteristiche del prodotto o benefici che genera?
    Elimina i pregiudizi
    Come si progettano dei prodotti che spaccano?
    Case Study: Ikea
    L’innovazione è sostenibile: UX user-experience
    Case Study: Patagonia
    I mattoncini del castello: gli asset
    L’automazione dei processi lavorativi
    La delega

    Workshop: progetta un prodotto che sconvolge il sistema

    Workshop: progettazione di un ipotetico prodotto che scovolge il mercato e ha le 3s: sostenibilità economicasociale ed ambientale

    Si costruisce l'ecosistema

    L’ecosistema: da che parte si inizia?
    Analogico e digitale: ecco come unirli
    Sito Web, landing page, sale page, social che ruolo occupano nell’ecosistema?
    Cosa è il marketing
    Homo Faber e Homo Suadens: differenze tra manipolazione e persuasione
    Il Funnel: Introduzione
    Un unico obbiettivo: tracciare per migliorare è sostenibile
    Funnel Digitali e Analogici: trasformare il traffico che non possiedi in traffico che possiedi
    Piccoli cambiamenti al raggiungimento dei risultati: vuoi la pillola blu o quella rossa? La storia dell’eroe
    Chiedere un feedback: sondaggi

    Workshop: progettazione di un ecosistema sostenibile

    Workshop: crea e struttura le basi del tuo ecosistema sostenibile
    Case Study: La prima azienda apistica biologica - Bioapi

    Rigenerare l'energia


    In un ecosistemi non ci si può sentire soli

    La relazione e le basi di una community
    La trasformazione dell’energia: fisica quantistica
    Leggere nella mente del lettore: uso del brand briefing
    Lo storytelling: costruzione di post, feed e contenuti che convertano
    Scrivere il titolo della tua storia
    L’importanza del sottotitolo e composizione del testo rispetto al target e ai tempi di attenzione
    Le armi della Persuasione: R. Cialdini
    Trigger psicologici: Urgency - Social Proof - Community Anticipation - Scarsity - Reciprocity - Autority/Trust - Likeability
    Evocare le sensazioni: scelta delle parole e semplificazione

    Salviamo il pianeta e le comunità

    Le strategie di pricing
    Come impostare una strategia di prezzo che rimmetta energia nel sistema stesso
    La strategia del valore
    Value Ladder
    Ridurre gli sprechi e rigenerare l'energia
    Trasparenza e chiarezza
    L'uso del digitale per eliminare gli sprechi di energia e risorse
    Case Study di strategie utilizzate da aziende sostenibili
    Case Study: lancio di prodotto da 40.000€ con 800€ di spese in ads
    Brand Briefing sulla sostenibilità
    Economia Circolare: i processi chiave
    Business Rigenerativo e biomimesi
    Il biologico e altre certificazioni sostenibilità
    Crandle to Crandle Certificazione

    La relazione è il cuore dell'ecosistema

    Crescita con i social: Facebook - Instagram - Pintrest - Behance - Linkedin
    Come utilizzare le ADS per arrivare alla clientela e ottimizzazione dell’algoritmo
    Email marketing: Introduzione
    Funzionamento di Mail Chimp e Active Campaign e differenze
    SOS: Soap Opera Sequence - Matrix Sequence
    Il marketing è marketing quando non sembra marketing: far fare ai nostri clienti scelte consapevoli e libere
    Usare la nostra mail personale e perché mi odi?
    Creare dei funnel all’interno delle automazioni
    Inserire i Tag
    Tripwire e Coffee Offer
    Offerte di backend: Upsell - Downsell - Crossell - Bundle - Upgrade - Continuity
    Referral: facciamo conoscere il nostro ecosistema

    Workshop: una mail, una relazione

    Workshop: creare una automazione di mail tramite Active Campaign che converta e instauri una relazione

    Che prezzo ha la tua felicità e il futuro del nostro pianeta?

    Regenerative Mind
    €57

    97€ Iva Inclusa

    •  Pacchetto una lezione
    •  Prezzo per un'ora di lezione con skype
    •  Workshop
    •  10% di sconto su consulenze

    Nirvana
    €47

    87€ Iva Inclusa

    •  Pacchetto 5 lezioni
    •  Prezzo per un'ora di lezione con skype
    •  Workshop
    •  10% di sconto su consulenze

    Per garantire una elevata qualità del corso diamo la possibilità a max 30 persone di iscriversi ogni anno.

    * Il pagamento deve avvenire a fine di ogni pacchetto scelto tramite bonifico bancario.

    FAQ / Domande Frequenti

    Ecco alcune delle domande che ci vengono poste con più frequenza. Se non trovi risposta alla tua non preoccuparti, clicca sul bottone in fondo e scrivici ;-)

    Dammi solo un solo motivo per acquistare.

    Semplicemente perché questo corso ti darà in mano le competenze necessarie per di cavalcare i cambiamenti che ti si porranno di fronte invece di subirli passivamente.

    Ti darà il giusto mindset, quello della sostenibilità, per dare forma ai tuoi progetti e creare un cambiamento straordinario.

    Perché oggi la vera rivoluzione non è lavorare per fare soldi, ma creare una vera e propria rivoluzione grazie al lavoro che ami davvero e per il quale sei portato. 

    Solo così potrai fare la differenza portando un vero cambiamento positivo a tutta la comunità e al nostro pianeta.

    Il corso è solo per imprenditori o anche per altre figure professionali?

    Il corso va bene per chiunque abbia un progetto e voglia proporlo ad un pubblico o clientela. Le conoscenze che acquisirai in questo corso sono essenziali per comprendere se stessi e comunicare qualsiasi cosa. Ottimo anche per freelance, agenzie di design, marketing, progettisti e chiunque voglia operare una crescita aziendale. 

    Cosa devo portare di essenziale durante il corso?
    1. La cosa più essenziale sei tu e un dispositivo dove poter lavorare, scrivere e progettare. Il mio consiglio è quello di avere un pc o almeno un tablet. Se poi ti senti bene a scrivere a mano puoi portarti anche un taccuino con una penna. 
    Non ho ancora una azienda o un progetto posso comunque partecipare?

    Se ti trovi in questa fase in realtà stai attraversando uno dei momenti migliori per partecipare al corso.

    Perché il corso non è altro che un percorso di consapevolezza, anche identitaria, riguardo la tua vita e/o quella dei tuoi progetti.

    Questa esperienza ti aiuterà a comprendere cosa vuoi fare e in che direzione vuoi andare.

    Che rivoluzione vuoi portare al mondo o alla tua vita? La risposta la troveremo insieme.