Hyphae è la prima agenzia in Italia specializzata in crescita sostenibile rigenerativa. Fai crescere i tuoi progetti o la tua azienda utilizzando le stesse strategie degli ecosistemi. Le stesse strategie della natura.
Regen Business Model
Abbiamo sviluppato un processo di crescita dell'ecosistema aziendale che ti permetterà di creare un business circolare rigenerativo. Le nostre ispirazioni: economia circolare - blue economy - crandle to crandle® - GRI Standards.
Primo passo: la consapevolezza.
Se come imprenditore non conosci i più innovativi strumenti di progettazione identitaria, di comunicazione e creazione prodotto, come puoi fare la differenza?
Come puoi creare un ecosistema aziendale straordinario che rimetta risorse ed energie per tutto il pianeta?
Per questo se prima non ti diamo in mano tutte le competenze necessarie per creare il cambiamento di cui hai bisogno, non potrai mai fare davvero la differenza.
La maggior parte delle agenzie in Italia propone sempre delle soluzioni preconfezionate senza però dare mai all'imprenditore un metodo totale rigenerativo che ti permetta di trovarle in totale autonomia.
Di essere te in primis il protagonista della tua storia.
I nostri servizi
Una scintilla da accendere.
Per fare la differenza devi essere pronto a creare gli elementi fondamentali di un ecosistema straordinario. Che stravolga il sistema di credenze delle persone e che porti un forte impatto positivo alla comunità e a tutto il pianeta. Sei pronto a prenderti la responsabilità di quello che vedremo nei prossimi anni?
Growth Strategy e supporto imprenditoriale: creazione piano di crescita per la tua attività analogica e/o digitale. Supporto nella creazione del tuo progetto imprenditoriale sia nella fase iniziale nelle fasi di crescita.
Posizionamento del Brand o del Personal Brand: studio del posizionamento nell'ecosistema mercato e strategia di differenziazione. Studio dei player del mercato e creazione mindset del cliente. Ideazione e progettazione della comunicazione in base al brand positioning.
Progettazione identitaria del Brand: progettazione e creazione del logo, scelta colori del brand, scelta e creazione dei corporate font, creazione delle illustrazioni secondarie. Verranno scelte a seconda del brand, anche componenti auditive, tattili e olfattive. Brand Identity.
Creazione di funnel per lead generation, lanci di prodotto e ottimizzazione delle risorse: progettazione e ottimizzazione dei canali di vendita, di acquisizione di clienti, definizione degli obbiettivi. Monitoraggio delle criticità all'interno del funnel.
Creazione e gestione di campagne di advertising ed email marketing: progettazione e creazione campagne di advertising su social o strumenti analogici. Ottimizzazione delle campagne massimizzando i risultati nel lungo periodo. Identificazione e monitoraggio KPI. Creazione di relazioni attraverso email marketing, matrix sequence, soap opera sequence, tag, ecc.
Consulenza e problem solving: consulenza per la risoluzione di problemi o dubbi in azienda.
Rigenerazione energia e risorse: potrai progettare una azienda che produce risorse ed energia non solo per il sostentamento del sistema stesso ma anche per tutto il pianeta. Analisi degli input ed output, diminuizione degli sprechi e rigenerazione di valore, energia e risorse.
Regenerative Workshop: abbiamo la possibilità di effettuare delle lezioni private o collettive di uno o più giornate volte alla formazione e all'accrescimento delle competenze imprenditoriali in Regenerative Business.
Creazione sito web, ecommerce, landing page : creazione di tutti i mezzi digitali disponibili per effettuare vendite efficaci ma sopratutto di creare una relazione solida e duratura con i tuoi clienti.
Crea comunità: ti aiuteremo a creare una comunità di persone che ruota intorno a te, alla tua filosofia e sistema di cerdenze. Ti aiuteremo a creare un circolo virtusoso di persone con le quali condividere i tuoi valori, cultura e cambiamento.
Un ecosistema è formato da miliardi di relazioni.
Vuoi essere tu la prossima?
Vogliamo un mondo più in equilibrio tra l'uomo e le altre forme di vita presenti nell'universo. Un mondo complesso pieno di relazioni e connessioni. Dove la diversità è un valore fondamentale per il successo di tutto il sistema. Perché noi non siamo parte della natura, noi siamo natura.
Vogliamo utilizzare la nostra voce per creare la nuova classe imprenditoriale e dirigente. Perché sono loro gli hub centrali della complessità. Persone che, coscienti delle loro potenzialità, sappiano prendersi cura di se stessi, della comunità dove vivono e del benessere di tutto il pianeta. Senza nessun compromesso.
Aloha! Sono Lorenzo, e la mia grande passione è la crescita. Fin da quando ero piccolo mi divertivo a costruire progetti, a trovargli dei nomi e a vederli crescere.
Ma piano piano che diventavo adulto anche gli ecosistemi che creavo diventavano sempre più complessi e in relazione tra loro.
Finchè nel 2012, a 19 anni sono diventato presidente della prima azienda di apicoltura ad aver aderito al biologico in Italia e ad aver creato il primo centro di formazione apistica sostenibile con oltre 1000 iscrizioni in soli 5 anni.
Con questa esperienza, malgrado la grande fatica e difficoltà, ho imparato a gestire una azienda, un team di persone e a fare lanci di prodotto da migliaia di euro.
Ma forse una cosa ho imparato più di tutte. L'unica che voglia davvero condividere con te.
Che la sostenibilità parte prima di tutto da dentro noi stessi.
Dall'ottimizzazione delle nostre energie focalizzando solo ciò che conta davvero.
Amo il cibo thai e nel tempo libero correre e saltare con i miei rollerblade ;-)
Sono nata con il sogno di fare la differenza su questo pianeta e di volerlo fare seguendo gli insegnamenti della Natura.
Ho conosciuto l'agricoltura da piccola, tra le api e il giardino di casa. E' sempre stato il mio modo di connettermi con la natura e nell'agricoltura rigenerative ho trovato tutte quelle pratiche e tecniche per avere un rapporto sano e in simbiosi con tutti gli esseri viventi di questo pianeta.
L'agricoltura rigenerativa è per me la chiave per salvare il mondo. Mi piace divulgare tutto questo e tramite la facilitazione creo comunità resilienti. Sono presidente del Resilient Bee e di Floema, due associazioni che hanno come scopo la rigenerazione degli ecosistemi dove l'uomo ne è parte integrante.
Nel tempo libero costruisco, cresco e mi fermo ad ammirare paesaggi straordinari.
Mi sono avvicinato alla fotografia per il bisogno irrefrenabile di documentare il mondo intorno a me. Son cresciuto in un mondo attento alle immagini e proporzioni, e a persone attente a esprimere idee e concetti tramite l’arte. Mia nonna tramite la scultura, mio padre tramite la musica e mia madre tramite la fotografia.
Come ogni bambino ossessionato da super poteri e super eroi, ho sempre visto la fotografia come un mezzo per poter fermare il tempo, un momento e farlo durare per l’eternità, insomma il gadget definitivo per un x-man fai da te.
La mia fotografia si basa su ritratti e persone, e principalmente cerca di esprimere con poche immagini una storia su chi sono e chi vogliono diventare, cercare di catturarne l’essenza in modo che possa parlare di loro, ho studiato alla scuola di cinema Griffith imparando come modellare la luce su ogni mezzo di registrazione di immagini.
Ho fatto la mia gavetta come assistente fotografo a Roma per Pietro Galletti e Alessandro Rossellini. Ho fotografato artisti come Folkamiseria, Inti-Illimani e Modena city ramblers. E infine mi sono avvicinato alla fotografia di brand per riuscire a dare voce e immagine alla mission e vision di una azienda e di un obbiettivo.
Quando non son in giro a rubare anime, son sempre a cucinare qualcosa, suonare e probabilmente scarabocchiare in qualche foglio.
Perché rigenerativo?
Da alcuni anni siamo stati bersagliati dal concetto di sostenibilità ad impatto zero. Ma pensaci un attimo. É così che funziona un ecosistema? Assolutamente no. L'energia che genera e restituisce al pianeta e alle sue comunità è molto maggiore di quella utilizzata per il mantemimento del sistema stesso.
L'agricoltura convenzionale contribuisce fino al 25% delle emissioni che causano la crisi climatica.
Per questo all'interno della nostra agenzia abbiamo una consulente esperta in Agricoltura Rigenerativa e progettazione in permacultura. Questo ci permette, in sinergia con gli altri membri dell'agenzia, di costruire una strategia globale ed ottimizzare migliorando la tua filiera di produzione.
Hyphae contribuisce in modo attivo a creare un una cambiamento radicale nel modo di fare impresa. Sviluppiamo ecosistemi aziendali tramite il modello rigenerativo e di economia circolare. Con un focus principale ad un modello simile a quello del Crandle to Crandle - C2C
Contribuiamo ogni anno alla creazione e/o sostentamento di associazioni no profit che facciano davvero la differenza. Come il Resilient Bee creato su nostra iniziativa nel 2019.
I nostri risultati
Bioapi è la prima azienda del settore apistico ad essere ad essere certificata biologica in Italia ed è l'esempio vivente di un ecosistema aziendale rigenerativo. Oltre a generare profitto e posti di lavoro in periodo di grossa crisi del settore, riesce grazie ai suoi numerosi asset [abbondanza e biodiversità] a portare valore ed energia alla salute del pianeta: Apis Naturae, Bee-Friendly Campus e Bee Friends Day. Da quando Lorenzo è presidente [dal 2014], l'azienda ha triplicato gli utili e creato prodotti innovativi mai visti nel settore.
Abbiamo creato progetti che portano un forte impatto positivo nelle comunità e nel nostro pianeta. Una tra queste è il Resilient Bee di tutela e studio dell'ape selvatica. Siamo diventati l'unico referente in Italia per l'associazione Coloss [la più importante al mondo senza scopo di lucro con sede a Berna, in Svizzera. E considerato uno dei progetti più promettenti al mondo. Facciamo parte di Agronomi senza Frontiere con progetti umanitari attivi in Albania.
I nostri lavori
Il tuo sorriso è il nostro miglior biglietto da visita.
Livelli di crecita
Crescere: ognuno ha la sua biodiversità.
In un sistema rigenerativo, come in natura, le aziende e gli ecosistemi crescono in modo differente. Ci sono aziende che vogliono diventare grandi e con la loro voce generare un impatto gigantesco. Poi ci sono piccole imprese che cambiano radicalmente in modo positivo il piccolo territorio dove si relazionano. Rispettare questa biodiversità è il primo step per creare una strategia efficace.
Tastiamo bene il suolo con i piedi per capire se il terreno è umido. Prendiamo due bastoncini ed iniziamo a sfregarli velocemente l'un l'altro. Ecco una scintilla che zampilla nelle piccole foglie secche davanti a noi.
Inizia ad accendersi un piccolo fuoco. Non è il momento di mettere troppa legna altrimenti rischiamo di soffocarlo ma nemmeno poca altrimenti non prende bene.
Creare una azienda non è tanto differente nell'accendere un fuoco.
In questa fase necessario progettare bene tutti gli elementi dentro ed intorno a noi per creare un "ambiente" ideale di crescita. In cui l'azienda possa svilupparsi con tutte le energie e risorse di cui ha bisogno nel lungo periodo.
La fase di crescita e sviluppo ha una energia particolare.
Si vengono a creare le prime sinergie e relazioni, e la nostra passione inizia a crescere come i nostri risultati.
Le aspettative sono altissime e se riusciamo a superare la fase della disillusione riusicremo a creare un vero cambiamento.
Non solo per noi ma anche per le altre persone che si relazionano con la nostra realtà.
Se ogni tassello è stato messo al suo posto nella fase Embryo, ora abbiamo la strada delineata per poter fare la differenza.
Questa è una delle fasi più delicate, dobbiamo agire per feedback continui e puntare soprattutto se sei una piccola azienda ad accrescere la tua brand awareness.
Tutti noi sappiamo che la cima di una montagna è la valle di un'altra che ci spinge a migliorarci.
Ma in questa fase assaporiamo la vetta del mercato.
Siamo leader e abbiamo l'esperienza degli step precedenti.
Sappiamo chi siamo, conosciamo le fatiche che abbiamo fatto per arrivare fino a qui.
E sopratutto sappiamo in che direzione andare grazie ai mille fallimenti incontrati nel nostro percorso.
Il nostro ecosistema è ricco di connessioni interne ed esterne.
É una fase eccezionale per stringere collaborazioni, co-evolverci con altre realtà diverse dalla nostra ma con vision simili.
I testi "ufficiali" di marketing e crescita aziendale la chiamano fase di Declino.
Ma come in ogni forma di vita esistente nell'universo durante il processo di morte non si muore mai veramente.
Il nostro corpo si trasforma in nuova linfa vitale, energia per il nutrimento di nuove forme di vita.
Se affrontiamo questa fase con consapevolezza allora saremo pronti a lasciare ciò che è stato ed ad aprire nuove porte che andranno a nutrire nuovamente il pianeta e le comunità.
Lavorare con le agenzie è molto costoso soprattutto se sei una piccola impresa o un personal brand, e non sai mai bene qual'è lo step successivo che dovrai affrontare. Ecco perché abbiamo preparato un abbonamento semplice e chiaro in base al tuo livello di crescita.
Abbonamento | Per questo noi abbiamo una tariffa di lavoro fissa, qualsiasi sia il lavoro da svolgere. E nel preventivo troverai scritti tutti gli step di crescita concordati insieme al fine di raggiungere l'obiettivo. | |
Tutto sotto controllo | Prima di iniziare il lavoro avrai ben chiaro il tempo di crescita e riceverai con i tempi che preferisci, tutti i report dei briefing fatti insieme. | |
Fermare il tempo | Se non sarai soddisfatto, o se ci saranno delle deviazioni di percorso, potrai fermare il lavoro come un abbonamento, senza sprecare ulteriore tempo e denaro. |
Aziende sopra i 20 dipendenti.
Iva inclusa. Per ogni ora di lavoro.
Aziende dai 5 ai 20 dipendenti.
Iva inclusa. Per ogni ora di lavoro.
Aziende sotto i 5 dipendenti.
Iva inclusa. Per ogni ora di lavoro.
50 Videolezioni preregistrate su Google Drive / crescita imprenditoriale in Regenerative Business
Lezioni in presenza private o collettive.
Iva inclusa. Per ogni ora di lezione.
Ecco solo alcune delle migliaia di persone con le quali abbiamo collaborato o formato per aiutarli a trasformare i loro sogni in passioni, e le loro passioni in realtà.
Amazon Seller & Finance
Professoressa - Angolo dello Studio
Skateshop Seller
Accademia Italiana Danza Araba & Gyrotonic© Teacher
Freelance - Corporate Photographer
Ecco una serie di domande che ci vengono poste dai nostri clienti durante le varie sessioni di consulenza o strategie di crescita. Se cerchi bene forse c'è anche la tua ;-)
Siamo una agenzia di crescita nello sviluppo sostenibile e Regenerative Business. In poche parole aiutiamo le aziende, gli imprenditori e i professionisti a crescere tramite il posizionamento di mercato, costruzione del brand, ottimizzazione dei processi lavorativi e di produzione dei prodotti o servizi ed infine rigeneriamo le energie e risorse per il benessere di tutto il pianeta.
Il nostro scopo è quello di aiutarti a creare i tuoi progetti e fare in modo che abbiano un impatto travolgente e straordinario per tutta la comunità e il pianeta.
Assolutamente no. Noi abbiamo in mano un metodo che permette di trovare continuamente soluzioni ai problemi che una azienda o un imprenditore va incontro durante la sua crescita.
Grazie a questo modello creaiamo insieme all'imprenditore un flusso di lavoro che ci permette di ottimizzare l'ecosistema aziendale, riducendo al minimo gli sprechi di risorse ed energie e di rigenerarle in seguito per il benessere di tutto il pianeta.
In contemporanea alla nostra consulenza ti insegneremo il nostro metodo per crescere in modo rigenerativo in modo tale da darti tutta la consapevolezza necessaria per far crescere l'ecosistema che stai creando.Certo che si! La fase migliore per iniziare un progetto veramente rigenerativo è quando ancora non è stato creato. Questo perchè così è possibile mettere in moto tutta una serie di strategie di crescita senza sprecare troppo tempo ed energie nella modifica degli asset già esistenti.
Inoltre modificare una identità aziendale è sempre un processo rischioso e mai indolore. Ma che nel lungo periodo porta un vero beneficio a tutto l'ecosistema.
La sostenibilità non significa solo avere una politica ecosostenibile ma è un concetto molto più complesso.
Oggi una azienda che non vuole essere sostenibile a 360° ha poche chance di sopravvivere al mercato e ai cambiamenti che dovremo affrontare nei prossimi anni.
Non solo. Oggi avere anche delle politiche aziendali ecosostenibili serie [non greenwashing] è fondamentale per posizionarsi meglio sul mercato e per determinati target di persone.
Semplice. Fare lezione con noi. Nel nostro piano servizi c'è tutta una parte dedicata alla formazione sia in privato che collettiva.
Inoltre, quando attuiamo le nostre strategie di crescita, tendiamo sempre ad insiegnare all'imprenditore e ai suoi collaboratori, gran parte delle nostre conoscenze e competenze.
Perchè un imprenditore senza consapevolezza dei mezzi e delle proprie capacità è come un marinaio senza bussola nel mare in tempesta.
Non saprà mai dove andare.
Si, nel momento in cui decidi di diventare un nostro cliente ti gireremo un link con il quale potrai accedere a una 50ina di lezioni preregistrate che potrai guardare dove e quando vorrai grazie al tuo smartphone.
Inoltre nel corso del tempo verranno aggiornate ed aggiunte nuove lezioni.
La sostenibilità non è una traguardo da raggiungere ma un obiettivo in continuo mutamento a cui puntare.
É un modo di ragionare, un mindset.
Quello che faremo in modo è di darti in mano le competenze necessarie per creare un ecosistema resiliente in grado di generare un impatto positivo straordinario sulle comunità la nostra casa: il pianeta.
La risposta è dipende. Non siamo una agenzia pubblicitaria senza strategia. Se questi prodotti fanno parte di una strategia aziendale con degli obiettivi precisi, allora siamo in grado di crearle, ma se devono essere prodotti senza un'adeguato studio degli obiettivi allora la risposta è: assolutamente no.
I prezzi oltre ad essere allineati con la media nazionale, ma con prodotti e servizi totalmente innovativi, sono essenziali per la creazione di un ecosistema aziendale rigenerativo funzionante nel lungo periodo.
La domanda che dovresti porti è: cosa perderò io non acquistando i vostri servizi?
La possibilità di far parte di un grande cambiamento, non solo personale vivendo e guadagnando con le tue passioni, ma anche quello di altre migliaia di persone.
Un cambiamento che ci vede protagonisti non solo nella nostra sopravvivenza ma anche in quella di milioni di specie viventi che vivono sulla terra.
Vuoi perderti tutto questo?!
Noi no.
Certo che si. Sono tantissime le aziende che si trovano in questa situazione e spesso è causata da una forte rigidità interna ai processi lavorativi.
Ogni volta che una azienda ha uno step di crescita, l'azienda diventa più complessa. E se non vengono attuate delle strategie per analizzare la complessità e attuare delle strategie migliorative, il sistema tenderà ad irrigidirsi.
Ma la cosa più grave è che a causa proprio di questo irrigidimento verrà a mancare la prerogativa di ogni modello innovativo e che voglia fare davvero la differenza: la creatività.
I miei articoli che potrebbero interessarti.
Sei pronto ad esplorare nuovi orizzonti per raggiungere un nuovo livello di consapevolezza?
Leggi uno dei miei articoli.
Investi nella rigenerazione. Entra in Eutophia Academy.
Voglio formare una nuova generazione di imprenditori e professionisti che sappiano creare ecosistemi aziendali in grado di portare profitto, valore ed energia nella rigenerazione del pianeta e nelle comunità in cui si relazionano.
Perchè la sostenibilità non è un movimento o una ideologia ma il prossimo step evolutivo dell'uomo.