Skate Park in Valtiberina
Focus Square Park
Cosa abbiamo fatto finora: naming - positioning - visual identity - immagine coordinata - progetto consegnato e approvato al comune finanziando 20mila euro + iva per la costruzione - creazione associazione Focus Crew.
Our Story
Un progetto strordinario di rigenerazione urbana.
Ciao sono Cristiano! Un giorno mi chiama l'assessore alla cultura di Sansepolcro [AR - Toscana] perché vuole comunicarmi che lo skatepark dove vado quasi ogni settimana è stato definitivamente distrutto da alcuni vandali. Così chiamo Lorenzo perché oltre a conoscerlo da alcuni anni so che si occupa di costruzione di progetti. Appena lo chiamo mi fa subito prenotare un incontro con l'assessore per comprendere bene la situazione preesistente. Durante l'incontro l'assessore ci dice che il comune ha dei risparmi provenienti da manifestazioni non effettuate a causa covid-19 e che potrebbero spenderli per ricostruire la location, a patto che ci sia un gruppo di cittadini che monitori l'area. Lorenzo subito fa presente come senza un cambiamento che possa trasformare i valori del territorio non si possa costruire niente di efficace nel lungo periodo. Così prepara un manuale, con posizionamento, visual identity ed insieme inseriamo anche alcuni preventivi per la ricostruizione.
Che risultato è stato raggiunto?
Una volta finito di compilare il manuale, Lorenzo lo fa stampare e lo consegna a tutti gli attori coinvolti. Si fanno alcuni briefing di presentatzione al comune che infine lo approva. Inizialmente la cifra stanziata durante il primo incontro ammontava a circa 4.000/6.000€, una volta consegnato il report sono riusciti a stanziare quasi 25.000€. Una nota che voglio aggiungere importante è questa: durante la stesura del business plan è stata coinvolta la comunità di skater preesistente nel territorio, compreso nella scelta del nome. Questo è stato un valore aggiunto identitario enorme. Ancora è difficile la strada nella costruzione di una comunità forte e coesa ma questo primo passo fondamentale è stato fatto. Grazie a noi, Lorenzo e al Comune che ha creduto nel progetto.