Skip to main content

Che obiettivo vuoi raggiungere?

Che obiettivo vuoi raggiungere?

Il nostro obiettivo: massimo profitto il più velocemente possibile.

Il nostro obiettivo: darti gli strumenti per creare un business in linea con la tua identità e viverci il più a lungo possibile.

Come possiamo aiutarti?

01

Prepariamo il terreno su cui accendere il fuoco.

Primo step: costruiamo insieme la struttura identitaria del tuo progetto partendo da un'idea o da un business pre-esistente. In questa fase si costruisce tutto il modello di business, gli obiettivi, e il conseguente piano di comunicazione. E ti insegneremo a farlo tutte le volte che ne avrai bisogno durante la tua vita in modo indipendente.

Azioni concrete: Progettazione Business Plan  e struttura di tutta la comunicazione - si definiscono gli obiettivi nel breve e lungo periodo - PDF dell'intero progetto valido anche per chiedere finanziamenti - analisi delle criticità e punti di forza per business preesistenti.

Selezioniamo le risorse ed energie per accenderlo.

Secondo step: per poter testare in modo efficace un'idea o migliorare il tuo business, bisogna progettare e creare un'identità visiva e sensoriale che sintetizzi in modo coerente ed immersivo la complessità del tuo ecosistema. Tenendo conto anche del suo fisiologico aumento di complessità.

Azioni concrete: Progettazione e costruzione visual identity ed elementi sensoriali.

02

03

Accendiamo la prima scintilla.

Terzo step: una volta progettato il DNA del tuo business o progetto è ora di creare tutta la struttura del tuo ecosistema. Costruzione di un sito web adattivo e totalmente immersivo. Che crei esperienze emotive profonde di relazione e connessione. E anche che ti serva come strumento di supporto al tuo lavoro ed ecosistema. Compreso la delega.

Azioni concrete: Foto e video - progettazione social -  costruzione sito web immersivo "verticale" - email  strategy - copywriting relazionale -  funnel relazioni - podcast - progettazione prodotti e packaging attraverso la biomimesi - impara a delegare.

Lascia divampare le fiamme.

Quarto step: durante tutto il percorso il nostro focus sarà uno soltanto. Renderti indipendente. E per farlo la metodologia è basata sul learning by doing. Ovvero imparare attraverso lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni. Risparmia una quantità enorme di denaro ed energie per raggiungere i tuoi obiettivi nel lungo periodo.

Azioni concrete: Diventa esperta/o nella progettazione sistemica rigenerativa, imparando tutto il modello.

04

"Pensate che, poiché capite "uno", dovete per forza capire "due", perché uno e uno fanno due. Ma si dimentica che si deve capire anche "e"".
Donella H. Meadows, Thinking in Systems
HA COLLABORATO
O È APPARSO SU
logo rai 1
logo rai 2
logo rai 3
logo tv2000
logo la repubblica
logo tv2000
logo tv2000
logo tv2000
festival del podcasting

Siamo prima di tutto imprenditori e designer di progetti rigenerativi da quasi 20 anni. Non facciamo esperienza sui tuoi fallimenti.

Lorenzo

Founder / Strategist

Aloha! Adoro esplorare ed osservare la natura selvaggia con la mia tenda e fornellino a legna. Il mio ufficio è il sedile anteriore del mio pick-up dove posso lavorare come e soprattutto dove voglio. Perché il lavoro non mi deve rendere schiavo ma libero di essere esattamente chi voglio essere. Senza nessun compromesso.
Parola chiave: Libertà ed Indipendenza.

Stefania

Co-Founder / Creative Director & HR

Adoro leggere. Andare in soffitta, dove si trova la mia vecchia libreria, e leggere ore ed ore. Sono una appassionata di tè e amo esplorare sempre nuove fragranze che trovo in piccoli negozietti locali. Non sopporto la pioggia e le giornate grigie.
Parola chiave: Creatività e cultura.

Adriàn

Co-Founder / Photo Maker

Sono nato e cresciuto in una famiglia di creativi. Mio padre è il fondatore del gruppo Intillimani, scappato in Italia durante la dittatura di Pinochet. Amo profondamente l'arte visuale, soprattutto la fotografia, la quale utilizzo come strumento per esprimere completamente me stesso. Mangiare in convivialità è una delle attività che mi rende più felice.
Parola chiave: relazioni ed inteconnessioni.

Luca

Co-Founder / Video Maker

Sono una persona introversa ed analitica. Mi ricarico molto stando da solo soprattutto se immerso in un bosco. Adoro immortalare in modo spontaneo e mai costruito il momento presente, l'unico nel quale possiamo agire e cambiare. Sono molto attento ai dettagli e alle piccole cose.
Parola chiave: attenzione ai dettagli.

Inizia l'avventura: un mondo tutto da esplorare.

The Vision

Sognamo un mondo in equilibrio tra l'essere umano e le altre forme di vita presenti nell'universo. Un mondo complesso pieno di relazioni e connessioni. Dove la diversità è un valore fondamentale per il successo di tutto il sistema. Perché noi non siamo parte della natura. Noi siamo natura.

Mission

Vogliamo utilizzare la nostra voce per creare la nuova classe imprenditoriale e dirigente. Perché sono loro gli hub centrali della complessità. Persone che, coscienti delle loro potenzialità, sappiano prendersi cura di se stesse, della comunità dove vivono e del benessere di tutto il pianeta. Senza nessun compromesso.

In cosa siamo differenti?

In cosa siamo differenti?

01

Non facciamo esperienza sui tuoi fallimenti.

La maggioranza degli strateghi o formatori in Italia sono stati esclusivamente manager o dipendenti di grandi aziende o multinazionali. Pochissimi/e di loro hanno mai avuto una azienda con anni di fallimenti ed esperienza attiva alle spalle. Invece noi condivideremo con te informazioni che derivano dall'esperienza diretta in oltre 16 anni di imprenditoria nel settore sostenibilità e rigenerazione.

02

Siamo i formatori dei formatori
e strategist di tutta Italia.

Da oltre 10 anni stiamo formando centinaia di strategist, coach e consulenti da tutta Italia che lavorano oggi con il nostro modello di crescita sostenibile rigenerativo: il Mycelium Method©.

03

Non lavoriamo con le multinazionali.

Il modello capitalista che sta distruggendo i nostri ecosistemi, annientando la coesione sociale, inquinando l'aria e i mari, affamando e colonizzando i popoli del terzo mondo è stato creato più o meno consciamente dalle grandi aziende e multinazionali per aumentare i profitti e il potere che hanno sulle persone e i territori. Mi dispiace, ma non crediamo nel loro cambiamento.

Nessuna sorpresa inaspettata.
Ecco i nostri lavori.

Nessuna sorpresa inaspettata.
Ecco i nostri lavori.

Hai paura perché non conosci il percorso? Abbiamo creato un portfolio completo che racconta ogni singolo processo e strategia messa in pratica per altri business come il tuo.

Regenerative Farm

Mamanui

Cosa abbiamo fatto finora: positioning - visual identity - immagine coordinata - training.

Livello: siamo partiti da zero. L'azienda non era ancora sul mercato. Da idea a progetto, da progetto a realizzazione.

Guida Ambientale Sardegna

Eleonora Amoroso

Cosa abbiamo fatto: positioning - visual identity - website - funnel relazioni - studio e progettazione dei servizi, ottimizzazione immagine social- shooting fotografico - training.

Livello: siamo partiti da una attività preesistente. È stata ristrutturata focalizzando bene la vision e creando un ecosistema che la rappresentasse in modo "perfetto".

Regenerative Agricolture Consulting

Adelaide Valentini

Cosa abbiamo fatto: positioning - visual identity - immagine coordinata -shooting fotografico - video promozionale - training.

Livello: siamo partiti da zero. L'azienda non era ancora sul mercato. Da idea a progetto, da progetto a realizzazione.

Gyrotonic® and postural studio

Maqam

Cosa abbiamo fatto: positioning - visual identity - funnel di acquisizione relazioni - funnel di vendita - listino prezzi e biglietti da visita - training - studio di servizi e marketing - shooting fotografico e video promo.

Livello: siamo partiti da zero. L'azienda non era ancora sul mercato. Da idea a progetto, da progetto a realizzazione.

Luca Zotti

Systemic Flow è stato un corso davvero fuori dal comune. Non ti insegna alcuna competenza specifica se non quella più importante: riuscire a collegare tutte le cose. Vedere la realtà da un punto di vista "sistemico" mi ha permesso di ottimizzare i processi con la mia attività e risolvere dei problemi che erano irrisolti da anni. Nota: Malgrado la comunicazione sia sempre molto chiara, alcune tematiche sono più difficili da capire. Basta ritornarci più volte per avere sempre una nuova chiave di lettura ;-)

Marta Camorani

Consiglio a tutti questo bellissimo corso introduttivo allo studio dei sistemi complessi. Utile per tutti gli ambiti della conoscenza e dunque familiari alla maggior parte dei possibili corsisti. Seppur a volte si utilizzi un linguaggio volutamente tecnico, risulta sempre molto chiaro anche a chi, come me è completamente a digiuno sull'argomento. Se pensate che costi troppo, credetemi,  vi costarà di più non averlo! 🔥

Davide Moretti

Ho acquistato Systemic Flow dopo aver già fatto decine di corsi di crescita sul business: copywriting, marketing, crescita su instagram, ecc. ma senza nessuno che mi facesse vedere le cose in modo "distaccatto". Che mi mostrasse cosa c'è dietro i processi che tutti noi attuiamo nel nostro lavoro cosi come nella nostra vita. All'inizio ho faticato a capire alcuni concetti ma poi già verso la metà del secondo capitolo mi ha davvero aperto gli occhi su tanti miei comportamenti. 

Daniela Gigli
Se oggi ci ripenso è stato un percorso completamente fuori dall’ordinario. Lorenzo non ti parla mai di rigenerazione o sostenibilità durante il suo percorso, ma senza accorgertene ti ritrovi ad aver un business veramente sostenibile. Riuscire a vivere con ciò che ami utilizzando strategie preesistenti in natura è qualcosa di fantastico. Inoltre come lui amo la stufa a legna 😜😜
Monica Beltramini

Il corso è davvero molto chiaro e ben spiegato. Sono molto contenta di aver iniziato a comprendere la visione sistemica, riflettendo sulle cose che mi accadono giornalmente (sia personali che lavorative) comparandole a quelle che Lorenzo ha insegnato nel corso. Ha dato risposta a un sentire che avevo, cioè che la green economy non sta facendo quello che in realtà dichiara da anni.

Jacopo Terrosi

Davvero un bel corso, molto interessante e istruttivo. Ho trovato soprattutto molto utile la guida in pdf all'interno di alcune sezioni e i vari quiz da fare. Mi sono serviti a capire se avevo davvero assimilato alcune nozioni. Lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto se vuoi migliorare come me la tua attività.

Giada Fontana
É incredibile quanto siamo limitati nella nostra visione del mondo. Ho sempre cercato una persona come Lorenzo, con valori e sentire simile al mio, che potesse aiutarmi nella costruzione delle mie idee e progetti. Ha un concetto di sostenibilità che sentivo già mio ma che non riuscivo ad esprimere pienamente. 🌱 Anche grazie a lui oggi mi sento più sicura delle mie idee in questo mondo sempre più mediocre e diverso da me.
Alessandra Costa
Il mio sogno fin da bambina era quello di aprire una azienda agricola con un approccio più sostenibile. Ma in un settore di uomini è stato tutt’altro che semplice! All’inizio il percorso è duro ma piano piano anche grazie a Lorenzo ho iniziato a progettare le mie idee in modo più chiaro, aiutandomi anche nella stesura di un business plan economico. Oggi ho iniziato la mia attività e chissà la vita dove mi porterà in futuro!
Stefania Rossi
Ho chiamato Lorenzo per la costruzione di un sito web e mi sono ritrovata invece a fare un percorso molto più profondo. Ho capito che un sito web non solo non serve a nulla senza una strategia ma che prima di ogni cosa (Lorenzo su questo punto è stato molto deciso 😂) è necessario costruire una identità e posizionamento molto forte. All’inizio è dura cambiare approccio ma Lorenzo senza dirti nulla, riesce a farti fare il percorso senza accorgertene.
Giulia Angelini
Premetto che sono un’amante dei boschi e in particolare delle piante. Ho fatto alcuni corsi di foraging e come guida ambientale. Ho chiamato Lorenzo perché avevo una idea che risuonasse con il mio stile di vita: creare un rifugio in montagna per persone simili a me. Ancora sono lontana da raggiungere questo risultato ma finalmente si è concretizzato in un progetto reale. Piano piano fra i vari impegni, la famiglia e il lavoro, sto andando nella direzione che sento essere mia. Grazie! ❤️
Christian Teodori
Sono anni che lavoro nel settore sostenibilità, in particolare del calcolo dell’impatto che le aziende hanno sugli ecosistemi. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel conoscere Lorenzo. Sia per sua conoscenza dei sistemi ecologici, sia per la sua capacità di collegare due settori a prima vista così distanti come la crescita imprenditoriale e la biomimesi. É stato un bel percorso e spero di iniziarne subito un altro.

Testimonianze

Cosa pensano alcune delle centinaia di persone che hanno frequentato i miei corsi.

Prenota un incontro
gratuito.

Prenota un incontro gratuito.

Per matenere sempre il massimo livello di qualità del mio lavoro, ho deciso di collaborare ogni anno solo con un numero limitato di persone. Compila in pochi secondi il modulo e prenota una prima call gratuita per capire se possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Iniziare non costa nulla.

Purtroppo non riesco a soddisfare tutte le richieste di consulenza e formazione che ricevo ogni anno. Per mantenere il livello qualitativo sempre al massimo, ho deciso quindi di collaborare solo con un numero limitato di persone. Compila in pochi secondi il modulo e prenota una prima call gratuita per capire se posso aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Iniziare non costa nulla.

Max. 30 clienti

Al momento nessun posto disponibile.
Prenota la call gratuita per non perdere la priorità. Ci tengo molto a darti il tempo necessario per raccontarmi le tue idee.

Avrai tutto il percorso sotto controllo.

Prima di iniziare il lavoro avrai ben chiaro il percorso di crescita e gli obiettivi da raggiungere. Nel preventivo troverai descritti tutti gli step di crescita concordati insieme.

Diventiamo il tuo team di lavoro.

Una volta accettato il preventivo costruiremo insieme un nuovo modo di lavorare. Con obiettivi comuni e briefing cadenzati. Come un unico team coeso.

Puoi fermare il tempo quando vuoi.

La complessità ci impone sempre delle deviazioni di percorso. Per questo potrai fermare il lavoro quando vuoi, senza sprecare ulteriore tempo e denaro.

FAQ

Durante il percorso sarò in grado di avere una azienda sostenibile?

La sostenibilità non è una meta da raggiungere ma un percorso.

É uno stato dell'essere.

Quello che faremo è di darti in mano tutti gli strumenti e competenze necessarie per creare un sistema resiliente in grado di generare un impatto positivo straordinario sulle comunità e gli ecosistemi.

Quindi si, apprenderai il metodo per raggiungere la sostenibilità. Il più evoluto presente oggi al mondo chiamata: sostenibilità rigenerativa.

É possibile sapere già all'inizio del percorso se avrò successo?

Assolutamente no. Purtroppo le agenzie nel tempo hanno fatto un errore enorme: quello di pensare che la realtà fosse lineare e semplice. E quindi che applicando le stesse identiche strategie e strumenti di crescita per tutte le aziende, desse loro un successo finanziario sicuro ed immediato.

Questo nel tempo ha distrutto molti business esasperati da costi esorbitanti e da pratiche inefficaci nel loro contesto.

Per questo abbiamo creato un percorso di identità dove ogni step prepara la strada al successivo. Scalando la montagna non solo in una volta mettendo a rischio l'intero processo, ma creando, come fanno i più bravi/e scalatori/trici, un percorso a campi base.

Step by step. Perchè il segreto di una mission non è quello di dirti dove arriverai, ma darti una bussola con la quale cercare la tua strada. Quella che ti porterà, seppur tortuosa al successo che desideri per la tua vita.

Ma io non voglio una azienda "sostenibile" posso contattarvi ugualmente?

La sostenibilità non significa solo avere una politica di crescita ecosostenibile ma è un concetto molto più complesso.

La sostenibilità significa solo una cosa: equilibrio dinamico. E non voler essere sostenibile significa non desiderare una azienda in equilibrio.

Ma ora ti rigiro la domanda, vuoi una azienda che sia in equilibrio?

Che sia in grado di creare una comunità di persone che ruota intorno ai tuoi valori e al cambiamento che vuoi portare nel mondo?

Una azienda che sia in grado di generare profitto grazie all'abbondanza, la diversità e la relazione con l'ecosistema?

Se la tua risposta è si allora sei nel posto giusto.

In cosa siete differenti dagli altri?

Principalmente siamo differenti in due cose.

La prima è che siamo la prima agenzia in Italia che non crede nella Green Economy. Anzi pensiamo che sia l'ennesimo strumento del capitalismo più sfrenato per continuare a produrre profitti a discapito della vita e della salute degli ecosistemi. Siamo quindi gli unici specializzati in Business Rigenerativo e Blue Economy.

La seconda è che non siamo prima di tutto una agenzia. Siamo imprenditori/trici e creiammo progetti da tutta la vita. Abbiamo delle nostre aziende, centri di formazione dove studiamo e testiamo ogni giorno le stesse strategie che utilizziamo nella tua azienda o progetto.

Noi non diamo soluzioni prefatte, ma costruiamo un percorso di crescita su di te, insieme a te, condividendo le competenze per poterti rendere autonoma/o.

Il nostro fine è fare in modo che tu non abbia più bisogno di noi.

Non voglio una consulenza ma fare lezione con voi. É possibile?

Nel nostro piano servizi c'è tutta una parte dedicata alla formazione sia in privato che collettiva. 

Inoltre, quando attuiamo le nostre strategie di crescita, condividiamo sempre con te e ai tuoi collaboratori gran parte delle nostre conoscenze e competenze.

Perchè un imprenditore/trice senza consapevolezza dei mezzi e delle proprie capacità è come un marinaio senza bussola nel mare in tempesta.

Non saprà mai dove andare.

Vi sostituite all'azienda nelle scelte strategiche?

Assolutamente no. Abbiamo in mano un metodo che permette di trovare continuamente soluzioni ai problemi a cui una azienda o un imprenditore/trice va incontro durante la sua crescita.

Grazie a questo modello creiamo insieme all'imprenditore/trice un team strategico creativo di lavoro con il quale possiamo ottimizzare l'ecosistema aziendale, riducendo al minimo gli sprechi di risorse ed energie e di rigenerarle in seguito per il benessere di tutto il sistema.

In contemporanea alla nostra consulenza ti insegneremo quindi il nostro metodo per crescere in modo rigenerativo in modo tale da darti tutta la consapevolezza necessaria per far crescere l'ecosistema che stai creando.

É inutile delegare se non sai cosa e come farlo.

Ho una media/grande azienda ma non stiamo crescendo. Ha senso partire con un percorso simile?

Certo che si. Sono tantissime le aziende che si trovano in questa situazione e spesso è causata da una forte rigidità interna ai processi lavorativi.

Ogni volta che una azienda ha uno step di crescita, l'azienda diventa più complessa. E se non vengono attuate delle strategie per analizzare la complessità e sintetizzarla, il sistema tenderà ad irrigidirsi.

Ma la cosa più grave è che a causa proprio di questo irrigidimento verrà a mancare la prerogativa di ogni modello innovativo e che voglia fare davvero la differenza: la creatività.

Fra i nostri clienti
non troverai multinazionali.

Ogni anno centinaia di persone e piccole aziende oggi sono parte della nostra comunità. Che ogni giorno si sporcano le mani con passione senza che nessuno parli continuamente di loro.