fbpx

⇢ Iscriviti gratuitamente ed inizia fin da subito a progettare la tua attività rigenerativa

About Lorenzo

Io sono biodiversità.
Io sono natura.

Aloha! Sono Lorenzo Valentini e la mia grande passione è quella di aiutare imprenditori, professionisti e chiunque abbia una passione a trasformarla in un ecosistema straordinario che restituisce energia e risorse alle comunità e al pianeta.

Perché alla fine noi non siamo altro che una delle più grandi strategie della natura: la biodiversità.

HA COLLABORATO
O È APPARSO SU
logo rai 1
logo rai 2
logo rai 3
logo rivista the mag
logo la repubblica
logo tv2000
logo tv2000
logo tv2000

Tutto ebbe inizio miliardi di anni fa...

La ricetta del successo? Fare la cosa più banale e scontata che esista.

Nella natura c'è già tutto. Questa frase l'avremo ormai sentita centinaia o forse migliaia di volte.

Ma ha un significato molto più profondo di quello che spesso crediamo. L'orchidea è un fiore ed è natura giusto? La betulla è un albero ed è natura giusto? L'orso è un animale ed è natura giusto? Il ferro è un minerale ed è natura giusto?

Ma allora noi cosa siamo? Se ci pensi un attimo tutto apparirà più chiaro e nitido. L'uomo e la donna non sono altro che natura esattamente come tutto il resto. Quindi dire "nella natura c'è già tutto", è esattamente come dire "dentro di noi c'è già tutto".

E quando costruisco le strategie per le aziende che mi chiamano a lavorare con loro, cerco di non scordarmelo mai. Per cercare la strategia più efficace per il loro successo non devo far altro che fare la cosa più banale e scontata che mi viene in mente.

Cioè essere semplicemente me stesso. Perchè io sono natura. E dentro di me c'è già tutto ciò che serve.

0+ anni
Esploratore da
20+ anni
Imprenditore da
1500+ persone
Ho formato

Il mio sogno

La mia visione è quella di migliaia di ragazzi.

Che generazione di falliti! Sempre con il cellulare in mano, non hanno sogni o ambizioni! Non sapete quante volte ho ricevuto questo cazzotto nello stomaco. Così tante volte che alla fine ho iniziato a credere che fosse vero.

Eppure non riesco a capire da cosa scarturisca tutto questo odio dal passato. Ma bisogna capirlo, per le vecchie generazioni il benessere derivava sopratutto dal denaro. Il fatto di sentirsi soddisfatti derivava esclusivamente dall’avere un bel gruzzoletto investito in banca. Non importa se per raggiungere questo scopo abbiano causato una bella crisi finanziaria, sociale e climatica.

Ma una cosa è intollerabile. Che noi giovani veniamo usati tutti i giorni per raggiungere questo scopo. Tutti noi.

Quanti sono sottopagati con retribuzione al nero o compilano un curriculum per avere un lavoro di merda togliendosi competenze? Ma lo sapete bene che amo poco i problemi e molto più le soluzioni. Allora mi sono posto una domanda.

Che armi abbiamo per difenderci dalle vecchie generazioni? Vivere delle nostre passioni. Il mondo passato che ha come obbiettivo la sicurezza economica ha generato un sistema esasperato. Per questo ora noi siamo la generazione che crede più di tutte che il benessere derivi dalle passioni.

Perché abbiamo visto cosa ha causato quello antecedente.

Se gli imprenditori del passato vogliono salvarsi da questo cambiamento hanno bisogno di noi e delle nostre competenze.

Forse non vi siete ancora resi conto ma le istituzioni, la politica, le aziende non hanno più gente che voglia lavorare per loro. Di giovani che sposino la loro causa. Perché a noi non interessa più.

A meno che non si giochi con le nostre regole. E la prima di esse è che vogliamo vivere con ciò che ci fa sentire vivi.

Senza nessun compromesso.

La mia storia

La cima di una montagna è la valle di un'altra che ci spinge a migliorarci.

La mia famiglia: la mia prima fonte di ispirazione.

Nella vita ho avuto una grande fortuna. Quella di essere nato in una famiglia di multipotenziali, dove si parlava e faceva sostenibilità già 30 anni fa. Mio padre imprenditore storico nel settore biologico e mia madre femminista politicamente attiva, con nel curriculum tre lingue differenti e tesi di laurea con Giuliano Amato e Aldo Moro. Mi ispirano l'amore per la natura selvaggia, la crescita e il prendersi cura dei propri sogni.

Voler essere sempre differente dagli altri.

Sento che qualcosa di differente in me. Mentre i miei compagni di scuola escono con gli amici/che per andare in discoteca, io carico la mia tenda in spalla e vado in montagna. Metto il dilatatore all'orecchio e mi faccio i rasta ai capelli. La voglia di essere diverso e la curiosità muovono le mie giornate. Grazie al Mac di mio padre inizio a creare loghi ed identità ai progetti che ho in testa.

Trovare la strada è difficile.

Mi piace sperimentare mille attività sempre diverse: basket, skate, liuteria, calligrafia, graffiti, percussioni, brand design, ecc, ecc, ecc. Malgrado questo ho difficoltà a capire chi sono e a trovare la mia identità. Sento solo una grande energia e voglia di impare cose nuove. A muovermi e migliorarmi costantemente. Sono stati anni durissimi ma davvero intensi e positivi.

A 20 anni divento imprenditore.

Nel 2012 apro la mia prima partita iva e nel 2014 divento presidente della prima azienda apistica ad aver aderito al biologico in Italia - dal 1980. Una esperienza inizialmente molto dura e difficile ma sicuramente la più importante della mia vita. Grazie a questa esperienza acquisisco la consapevolezza che la mia passione è creare ecosistemi aziendali complessi e a vederli crescere.

Le mie aziende

I miei ecosistemi rigenerativi
Organic Beekeeping

Bioapi
CEO

La prima azienda in Italia ad aver aderito alla certificazione biologica nel settore - fondata nel 1980.
Gli asset dell'azienda sono:

  • Bee-Friendly Campus, centro di formazione in apicoltura sostenibile con all'attivo più di 1000 iscrizioni in 6 anni.
  • Apis Naturae: azienda di produzione di prodotti apistici in apicoltura rigenerativa.
  • Bee Friends Day: è il più importante evento italiano dedicato alla consulenza e al problem solving in ambito apistico sostenibile.
Regenerative Business

Hyphae
CEO / Founder

La prima agenzia in Italia di Regenerative Business Design. Aiutiamo gli imprenditori a creare ecosistemi aziendali straordinari, che rigenerino le energie e risorse per il benessere di tutto il sistema. Utilizzando le stesse strategie della natura.

Organizziamo corsi di formazione imprenditoriali di brand positioning, funnel hacking, marketing, ottimizzazione dei processi, rigenerazione, ecc. grazie alla nostra Eutophia Academy.

"Progettiamo un ecosistema intorno a te”

No Profit

Resilient Bee
Growth Hacker

Nel 2020 grazie al progetto Resilient Bee Project di tutela dell'ape selvatica siamo diventati l'unico referente in Italia per l'associazione Coloss [la più importante associazione al mondo senza scopo di lucro con sede a Berna, in Svizzera, che si concentra sul miglioramento del benessere delle api a livello globale].

l RBP è considerato come uno dei progetti più promettenti al mondo e preso da COLOSS come modello al quale ispirarsi sia nella struttura che nella progettazione. 

I miei risultati

La diversità è nel mio DNA

Lorenzo è appoggiato ad un portone del quattrocento e guarda il cielo

Dicono di me

Hanno parlato di me.

Alcuni blog, testate giornalistiche, magazine o influencer che hanno parlato del mio lavoro e della mia grande passione.

HA COLLABORATO
O È APPARSO SU
logo rai 1
logo rai 2
logo rai 3
logo rivista the mag
logo la repubblica
logo tv2000
logo tv2000
logo tv2000

I miei articoli che potrebbero interessarti.

Sei pronto ad esplorare nuovi orizzonti per raggiungere un nuovo livello di consapevolezza?

Leggi uno dei miei articoli.

La mia intervista nella tesi di laurea di Maddalena.

Durante il mio percorso come imprenditore a volte mi è stato chiesto di essere inserito all'interno di alcune tesi di laurea e di diploma. Ma ogni volta che mi veniva fatta la proposta sentivo un tuffo al cuore.

Creare un progetto: quali sono gli step necessari per trovare la strada.

Creare un progetto: quali sono gli step necessari per trovare la strada. Ti aiuterò a comprenderlo in modo semplice ed efficace. Ma ho deciso di scrivere questo articolo soprattutto perché mi sono accorto che molti dei miei clienti non hanno ben chiara la procedura o non hanno un metodo preciso.

Sostenibilità ambientale: non è tutto oro quel che luccica.

In questo dialogo tra due amici voglio spiegarti perché lo sviluppo sostenibile non è solo ambientale ma anche economica e sociale.
logo lorenzo valentini
PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
PIVA / 02316310511

VUOI RIGENERARE IL PIANETA? LO HAI APPENA FATTO!
L'HOST SU CUI É OSPITATO IL MIO BLOG PRODUCE OLTRE IL 300% DI ENERGIA E TUTTA DA FONTI RINNOVABILI.

Handmade with regeneration by Hyphae 2021